Modulo 33: Il giornalismo investigativo (seconda parte)

Venerdì 3 maggio 2024

08:45 – 09:00

Analisi critica dei media

Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)

09:00 – 10:15

Follow the money, gli strumenti per indagare, le normative di legge

Paolo Bernasconi (Avvocato, Professore, Esperto finanziario, Attivista diritti umani, Membro Associazione Svizzera degli Esperti in materia di lotta alla Criminali Economica (ASECE))

Sinossi della lezione

LE INDAGINI DECISIVE CONTRO IL RICICLAGGIO

La richiesta di sicurezza da parte della cittadinanza nei confronti dello Stato rappresenta una delle principali preoccupazioni assieme a quella della salute pubblica e dell’educazione.
Uno degli strumenti principali, non soltanto per la repressione ma anche per la prevenzione della criminalità, è tuttora costituito dalla prevenzione e dalla repressione del riciclaggio. La svolta decisiva a favore di questa strategia è rappresentata dall’obbligo di identificare l’avente diritto economico di ogni transazione finanziaria. Di conseguenza, le indagini riguardanti l’identificazione dell’avente diritto economico rappresentano tuttora uno strumento essenziale contro la criminalità nazionale ed internazionale. Ne fanno parte tecniche tradizionali e tecniche contemporanee più sofisticate nonché il rafforzamento della cooperazione internazionale fra le autorità giudiziarie e di polizia dei diversi Paesi.

Paolo Bernasconi

Avvocato e notaio, contitolare dello Studio legale Bernasconi Martinelli
Alippi & Partners in Lugano (Svizzera). Professore emerito di diritto
penale economico internazionale alle Università di San Gallo, di Zurigo
e dell’Insubria (Como). Procuratore Pubblico a Lugano dal 1969 al 1985.
Già Presidente del Tribunale d’onore dell’Associazione Svizzera di
Gestori di Patrimoni. Laurea honoris causa dell’Università di Zurigo.
Membro di STEP. Presidente onorario di ECS (Ethics and Compliance
Switzerland). Membro onorario ASECE.
Fondatore e Segretario del Consiglio di numerose fondazioni
filantropiche.

10:30 – 12:15

Le inchieste sul territorio, da dove cominciare, cosa fare, come far fronte alle pressioni.

Lorenzo Mammone (Giornalista/produttore, Responsabile di Patti Chiari RSI)

Sinossi della lezione

Attraverso l’analisi di una inchiesta tutta realizzata nel Canton Ticino , mostrando spezzoni del filmato, si ripercorre tutta la genesi del lavoro giornalistico  realizzato in un contesto molto locale, contesto che pone problemi e sfide non semplici da affrontare :  dall’anonimato dei testimoni, alla verifica delle fonti, al diritto di risposta, alla responsabilità giornalistica  nel decidere di mandare in onda  un servizio che può avare conseguenze devastanti su una attività commerciale, alla scelta di fare o meno il nome della ditta. Come si arriva a prendere queste decisioni?

L’inchiesta, intitolata “verdure indigeste” ,  sulle insalate confezionale  in maniera non igienica da una ditta ticinese ha portato alla chiusura dell’attività.

Lorenzo Mammone

Curriculum Vitae

Pausa pranzo

13:45 – 15:15

Come muoversi con il registro di commercio e altri dati.

Paola Leoni (Giornalista di inchiesta RSI) e Elisa Zocchi (Avvocata)

Sinossi della lezione

Il registro di commercio

Il registro di commercio può essere un valido aiuto nella ricerca, nella raccolta e nella verifica delle informazioni: tra nozioni tecniche ed esempi pratici, cercheremo di capire le sue potenzialità come strumento di lavoro per giornaliste/i.

Elisa Zocchi

Ho studiato diritto all’Università di Losanna, dove ho conseguito sia il bachelor che il master. Ho ottenuto il brevetto di avvocato in Ticino a giugno del 2014, dopodiché ho iniziato a lavorare dapprima al Ministero pubblico ticinese e poi a quello federale fino al mese di maggio 2021. Dal mese di luglio del 2021 lavoro al Servizio giuridico RSI e mi occupo principalmente della consulenza al programma e della contrattualistica. Da febbraio 2024 sono stata nominata co-responsabile del Servizio giuridico assieme alla mia collega Laura Bernasconi.

Paola Leoni

Paola Leoni, giornalista, ho iniziato ad esercitare la professione di giornalista negli anni ’90, collaborando con un quotidiano locale ticinese e realizzando reportage come free lance per riviste svizzere e italiane. Dal 2002 lavoro per la RSI: mi sono occupata inizialmente di attualità per il Telegiornale e per il Quotidiano, e, in seguito, di inchieste e approfondimenti per Patti chiari, il programma della RSI dedicato a consumatrici e consumatori,  del quale oggi sono anche vice-produttrice.

15:30 – 17:00

Esempi di inchieste delicate sul territorio: pressioni, questioni giuridiche, linea giornalistica.

Paolo Bertossa (Giornalista d’inchiesta RSI)

Sinossi della lezione

Inchieste giornalistiche delicate sul territorio: pressioni, questioni giuridiche, linea giornalistica.

L’inchiesta giornalistica è un’ esperienza molto gratificante, anche se difficile e faticosa. Non meno faticosa è l’investigazione locale. La Svizzera italiana, malgrado sia un territorio molto ristretto, offre, per chi ha occhi per vedere e orecchie per ascoltare, un’ infinità di temi molto interessanti da approfondire. Tuttavia, il fatto che « tutti si conoscono, hanno interessi in comune » rende particolarmente difficile fare emergere situazioni delicate in contesti troppo densi. Non mancano le pressioni economiche e  politiche e queste possono spaventare e demotivare chi si cimenta nell’esercizio di portare avanti, con determinazione, la propria professione. L’unica risposta possibile è un lavoro accurato, verificato. Solo quando tutti i pezzi del puzzle sono al loro posto, si può uscire allo scoperto, sicuri di essere inattaccabili. Il resto lascia il tempo che trova.

Paolo Bertossa

Curriculum Vitae