Modulo 7: Il giornalismo in Svizzera

Venerdì 17 ottobre 2025

08:45 – 09:00

Analisi critica dei media

Stefano Vassere (Direttore delle
Biblioteche cantonali e del
Sistema bibliotecario ticinese)

09:00 – 10:30

Il servizio pubblico in Svizzera.

Lorenzo Erroi (Responsabile Dipartimento Cultura e Società RSI)

Sinossi della lezione

Un’occasione per approfondire il ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera: che cosa stabilisce il mandato di servizio pubblico? In quali attività si traduce? Quali sono le implicazioni per l’informazione, l’approfondimento culturale e l’intrattenimento a livello nazionale e locale? Come cambia tale servizio in un’epoca di profonde trasformazioni del panorama mediatico e tecnologico? E come sono organizzate la SRG SSR e la RSI? Tutte domande volte a stimolare un confronto dialogico con la classe, per soddisfarne esigenze e necessità.

Lorenzo Erroi

Lorenzo Erroi è nato a Cesena nel 1981 e vive in Capriasca. Ha studiato Filosofia all’Università di Pisa e Relazioni Internazionali alla Johns Hopkins University (Bologna e Washington, DC). Dopo alcuni anni nel marketing ha iniziato a lavorare come giornalista per laRegione, di cui ha assunto la co-vicedirezione nel gennaio 2021, oltre a dirigere per alcuni anni il settimanale Ticino7. Dall’ottobre 2023 è responsabile del Dipartimento Cultura e Società RSI.

10:45 – 12:15

Il panorama dei media nella Svizzera romanda

Ariane Dayer (Giornalista ex Tamedia)

Sinossi della lezione

– Historique: 3 dates-clefs
– Etat des forces
– Modèles de financement
– Points positifs
– Points d’inquiétude

Ariane Dayer

Curriculum Vitae

Pausa pranzo

13:30 – 15:30

Il mondo editoriale in Svizzera

Natascha Fioretti (Presidente Corsi di giornalismo e giornalista RSI)

Natascha Fioretti

Classe 1976, nata in Germania, cresciuta bilingue italiano e tedesco, Natascha Fioretti è laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica di Milano con una tesi su Goethe e ha conseguito un Master in Nuove tecnologie applicate ai beni culturali presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’USI di Lugano. Per sei anni collaboratrice e project manager dell’Osservatorio europeo di giornalismo (EJO) dell’Università della Svizzera italiana, oggi è redattrice culturale di Rete Due, la radio culturale della RSI, presidente del Corso di giornalismo della Svizzera italiana e responsabile delle pagine culturali di Azione.  Modera diversi incontri e tavole rotonde e dal 2019 tiene una lezione sul panorama mediatico svizzero presso il laboratorio di Giornalismo internazionale dell’Università degli studi “l’Orientale” di Napoli. È inoltre segretaria operativa dell’Associazione Ticinese dei giornalisti della Svizzera italiana (ATG).

15:45 – 17:30

L’AI in redazione

Mattia Pacella (Giornalista RSI)

Sinossi della lezione

L’inchiostro e l’algoritmo
Una lezione che affronta il rapporto tra giornalismo e intelligenza artificiale, mettendo in luce opportunità e rischi di questa nuova tecnologia. Verranno illustrate applicazioni pratiche di IA generativa (testo, immagini, video, audio) e sottolineata l’importanza di un uso critico di questi strumenti. Saranno analizzati casi concreti come deepfake e audio/immagini creati con app diffuse, con particolare attenzione ai rischi di manipolazione. Un focus sarà inoltre dedicato alle sperimentazioni dell’IA nei flussi di lavoro nei media internazionali e alla RSI. L’IA è ormai uno strumento potente che ci accompagna nella vita quotidiana: ma siamo noi a usarla, o è lei a usare noi?

Mattia Pacella

Curriculum Vitae