Modulo 15: Il ruolo della creatività

Venerdì, 15 dicembre 2023

08:45 – 09:00

Analisi critica dei media

Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)

09:00 – 12:15

Scrivere una sceneggiatura giornalistica

Marco Tagliabue (Regista, giornalista RSI)

Sinossi della lezione

Metodi, esempi e consigli per un approccio strutturato al racconto giornalistico per immagini.

Marco Tagliabue

Marco Tagliabue si forma al DAMS di Bologna e alla facoltà di Lettere e Filosofia a Milano. Fino al 1999 lavora in Italia come montatore e assistente alla regia freelance in pubblicità, videoclip, corporate film e mediometraggi. Vince nella categoria montaggio il New York Corporate Film Festival (2000) e due volte il premio Milano Mediastars (2000 e 2001).  

Dal 2000 lavora per RSI come regista di reportages e documentari. Finalista nel 2011 con “Soldi Sporchi” al XVII Premio giornalistico Ilaria Alpi di Riccione IT.  Premio Giuria Giovani al IV Festival Visioni dal Mondo (Milano IT 2018) con “Mauro da Budelli” Vincitore  XIV ed. Premio “Filippo Bossi” alla documentaristica (Bodio Lomnago IT  2023), Menzione VII Ed. Premio Ermiza (Bellinzona 2023) con “Colpevole di stupro”

Pausa pranzo

13:45 – 15:15

Il montaggio creativo in radio

Thomas Chiesa (Regista Suono, sonorizzatore o sound designer)

Sinossi della lezione

Cos’è il montaggio creativo in radio? Qual’è il primo passo prima di arrivare a un montaggio creativo? Alcune nozioni tecniche: differenze tra i vari tipi di microfoni, differenze tra Radio e TV/cinema in ambito audio, tecniche di registrazione (mono/stereo). L’importanza di affidarsi a persone con esperienza per un risultato di qualità. Musica: Musica diegetica e musica extradiegetica, musica ponte. Dove trovare la musica più adatta al nostro progetto. Paesaggi Sonori: Utilizzo e creazione di paesaggi sonori per colorare e aiutare l’ascoltatore ad entrare nell’ambiente narrato. Utilizzo di parti “fiction” per dare colore ad un documentario radiofonico. Ascolti con esempi dei temi trattati, dal documentario Radio all’audiofiction.

Thomas Chiesa

Il mio percorso di studio inizia con il liceo Cantonale di Locarno, proseguendo poi con la scuola Arti e mestieri di Bellinzona con indirizzo elettronica. Dopo il diploma in elettronica seguo un corso di assistente di produzione presso la SAE (School of Audio Engineering ) di Ginevra , per poi proseguire alla SAE di Milano con il corso per il diploma di Audio Engineer. In parallelo agli studi inizio a lavorare per numerosi concerti come fonico FOH (front of house) e fonico da palco, e in seguito come stage manager per diversi concerti e open air. Nel 2000 inizio la mi avventura presso la  Radio (RSI): dagli studi di produzione a quelli di emissione , passando per le produzioni in esterno e i grandi eventi (olimpiadi, festival del film, ecc.). Nel 2015 cambio settore e passo alla prosa radiofonica, per la quale ho curato oltre 600 radiodrammi. www.audiofiction.ch

15:30 – 17:00

Il montaggio creativo in TV

Bettina Tognola (Montatrice TV RSI)

Sinossi della lezione

Un film nasce da un desiderio, da un’idea di un regista di raccontare un fatto o una storia. Molte figure professionali entrano in gioco per realizzare questo progetto, ognuna contribuendo con il proprio talento. Quando non siamo coinvolti nella fase di scrittura, noi montatori arriviamo dopo un percorso durato diversi mesi. Ci troviamo di fronte al girato per la prima volta, e il regista prova apprensione e una comprensibile diffidenza nei confronti di chi deve prendere in mano e far vivere i ‘pezzetti’ di girato, trasformandoli in una storia.

Bettina Tognola

Dopo essermi diplomata nel 1988 allo CSIA di Lugano ho proseguito i miei studi a Parigi dove nel 1993 mi sono diplomata presso l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts.
Successivamente, ho lavorato come scenografa e grafica fino al 2004, quando ho iniziato la mia esperienza di montatrice alla RSI Fino ad ora, mi sono occupata del montaggio di reportages, documentari e fiction.