08:45 – 09:00
Analisi critica dei media
Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)
09:00 – 11:00
Il mondo dei podcast, una grande opportunità low cost
Jonathan Zenti (Podcast designer)
Jonathan Zenti
Jonathan Zenti è un audio content designer e scrittore. Ha collaborato per molti anni con Radio3 e alcune tra le più importanti radio internazionali come BBC, CBC e ABC Australia e con case di produzione di podcast come Radiotopia, Gimlet e Spreaker, di cui è stato Head of Content per 5 anni. È stato più volte finalista al Prix Italia e al Prix Europa. In Italia ha vinto il premio Eretici Digitali, il premio Marco Rossi, il premio Audiodoc e il Premio Anello Debole. Nel 2016 è stato finalista del concorso Podquest di Radiotopia a Boston con il progetto Meat. Ha vinto l’Hearsay Award in Irlanda nel 2015 e il Third Coast Award a Chicago nel 2018, due tra i più importanti premi internazionali per l’audio. Oggi scrive e produce il suo podcast “Problemi”, cura la direzione creativa dei podcast di Internazionale e si occupa di consulenza e formazione nell’ambito dei contenuti audio. Dal 2015 organizza MIRP, il primo meeting internazionale dei radio producer indipendenti, di cui è stato co-fondatore. Nei suoi lavori parla di relazioni umane, di quando mostrano delle crepe e di come farle diventare una possibilità. Problemi è anche il suo primo libro, uscito per Blackie Edizioni.
11:15 – 12:15
Realizzare podcast in Svizzera: chi, come, dove
Daniel Bilenko(Giornalista RSI, Rete Due)
Daniel Bilenko
Nelle vite precedenti Daniel Bilenko ha giocato a pallacanestro negli Stati Uniti, lavorato come pastore in una piccola azienda agricola alpina e fatto tanto teatro. Ora da 20 anni a questa è impiegato come animatore e giornalista alla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana ed è autore free-lance. Alcune sue storie hanno ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali. È felice papà di tre.
Pausa pranzo
13:45 – 17:00
Podcast con reportage e audio documentari
Roberto Antonini (Dir. cosi di giornalismo)
Roberto Antonini
Roberto Antonini, attuale direttore del Corso di giornalismo della Svizzera italiana, è laureato in Antropologia (Université Paris V) e Storia (Université Tolbiac-Sorbonne) e diplomato in storia americana (Montgomery College, Maryland). E’ stato redattore e responsabile redazione esteri Rsi (radio) prima di andare a Washington quale corrispondente della Rts e della Rsi (1995-2001). Dal 2002 è stato per 6 anni Capo Informazione Rsi e dal 2008 Responsabile approfondimento culturale di Rete Due (Rsi). Ha realizzato reportage, documentari (prevalentemente radio ma anche Tv, vincendo alcuni premi giornalistici) in particolare negli Usa e in Medio Oriente (Afghanistan, Iraq, Siria, Libano, Israele ) interviste con numerose personalità della politica e della cultura (da Willy Brandt, a Nelson Mandela, Bill Clinton, Tony Morrison, Benazir Bhutto, Zygmunt Bauman, Noam Chomsky ecc..). Ha collaborato con diverse testate (tra cui Micromega e Limes) e collabora regolarmente con il quotidiano La Regione.