Modulo 17: Il podcast strumento del futuro?

Venerdì 12 gennaio 2024

08:45 – 09:00

Analisi critica dei media

Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)

09:00 – 11:00

Il mondo dei podcast, una grande opportunità low cost

Jonathan Zenti (Podcast designer)

Sinossi della lezione

Il mondo dei podcast, una grande opportunità low cost
In questo corso vedremo che cos’è un podcast, come è nato il fenomeno podcast e quali sono i vantaggi di investire su questa tecnologia, di per sé un po’ obsoleta, per creare contenuti giornalistici e narrativi in grado di coinvolgere e fidelizzare l’ascoltatore.

Jonathan Zenti

Jonathan Zenti è un audio content designer e scrittore. Ha collaborato per molti anni con Radio3 e alcune tra le più importanti radio internazionali come BBC, CBC e ABC Australia e con case di produzione di podcast come Radiotopia, Gimlet e Spreaker, di cui è stato Head of Content per 5 anni. È stato più volte finalista al Prix Italia e al Prix Europa. In Italia ha vinto il premio Eretici Digitali, il premio Marco Rossi, il premio Audiodoc e il Premio Anello Debole. Nel 2016 è stato finalista del concorso Podquest di Radiotopia a Boston con il progetto Meat. Ha vinto l’Hearsay Award in Irlanda nel 2015 e il Third Coast Award a Chicago nel 2018, due tra i più importanti premi internazionali per l’audio. Oggi scrive e produce il suo podcast “Problemi”, cura la direzione creativa dei podcast di Internazionale e si occupa di consulenza e formazione nell’ambito dei contenuti audio. Dal 2015 organizza MIRP, il primo meeting internazionale dei radio producer indipendenti, di cui è stato co-fondatore. Nei suoi lavori parla di relazioni umane, di quando mostrano delle crepe e di come farle diventare una possibilità. Problemi è anche il suo primo libro, uscito per Blackie Edizioni.

11:15 – 12:15

Realizzare podcast in Svizzera: chi, come, dove

Daniel Bilenko(Giornalista RSI, Rete Due)

Sinossi della lezione

Col podcast in Svizzera vi trovate in un terra di mezzo ma anche in un mare magnum. Terra e acqua insieme, è mai possibile? Come si respira  e come ci si muove in questo strano habitat?

(Spoiler: In questo mio piccolo intervento non ve lo spiegherò, ma capirete che la Svizzera non è un Paese per Podcast…)

Daniel Bilenko

Nelle vite precedenti Daniel Bilenko ha giocato a pallacanestro negli Stati Uniti, lavorato come pastore in una piccola azienda agricola alpina e fatto tanto teatro. Ora da 20 anni a questa è impiegato come animatore e giornalista alla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana ed è autore free-lance. Alcune sue storie hanno ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali. È felice papà di tre.

Pausa pranzo

13:45 – 17:00

Podcast con reportage e audio documentari

Roberto Antonini (Dir. cosi di giornalismo)

Sinossi della lezione

Reportage, audio-documentari e inchieste che possono rientrare  nell’ambito di questi due registri. Cosa li contraddistingue? Il mezzo radiofonico non è un mezzo più povero della televisione. E’ semplicemente diverso, ha modalità proprie e  per  certi versi consente di arrivare laddove le immagini non possono giungere. Si tratta di sfruttarne le peculiarità. Obiettivo del corso è quello di identificare le modalità di costruzione di un formato radiofonico impegnativo. Una panoramica di quanto si fa e l’illustrazione delle procedure, accorgimenti da seguire sia in fase di ideazione, sia in quella di realizzazione e di post-produzione.

  • Prima di iniziare porsi queste domande: Perché realizzare, tema si presta al formato e al medium?
  • Rapporto tra tema e formato
  • Autenticità (avvicinarsi alla realtà)
  • Pensare a una struttura : sequenza, io narrante o  autoportante
  • Narrazione, dove iniziare dove arrivare. Attorno alla narrazione i diversi elementi. Sceneggiatura (un film piuttosto che una fotografia)
  • Quali registri e fonti si possono /devono utilizzare (suoni d’ambiente, musiche, banca suoni,   letture, interviste, stacchi,)

Roberto Antonini

Roberto Antonini, attuale direttore del Corso di giornalismo della Svizzera italiana,  è laureato in Antropologia (Université Paris V) e Storia (Université Tolbiac-Sorbonne) e diplomato in storia americana (Montgomery College, Maryland).  E’ stato redattore e responsabile redazione esteri Rsi (radio) prima di andare a Washington quale corrispondente della Rts e della Rsi (1995-2001). Dal 2002 è stato per 6 anni Capo Informazione Rsi e dal 2008 Responsabile approfondimento culturale di Rete Due (Rsi). Ha realizzato reportage, documentari (prevalentemente radio ma anche  Tv, vincendo alcuni premi giornalistici) in particolare negli Usa e in Medio Oriente (Afghanistan, Iraq, Siria, Libano, Israele )  interviste con numerose personalità della politica e della cultura (da Willy Brandt, a Nelson Mandela, Bill Clinton, Tony Morrison, Benazir Bhutto,  Zygmunt Bauman, Noam Chomsky ecc..). Ha collaborato con diverse testate (tra cui Micromega e Limes) e collabora regolarmente con il quotidiano La Regione.