08:45 – 09:00
Analisi critica dei media
Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)
09:00 – 12:15
Noi guardiamo la Cina, ma è lei che ci guarda.
Gabriele Battaglia (Giornalista, saggista, collaboratore RSI Pechino)
Gabriele Battaglia
Gabriele Battaglia è stato per undici anni corrispondente dalla Cina e dall’Asia nord-orientale per diverse testate in lingua italiana e inglese, tra cui RSI. Ha lavorato per giornali, riviste, siti web, radio e televisione. Ha scritto tre libri: Fucili contro Burma, 2014; Buonanotte Signor Mao, 2017; Massa per Velocità, 2021. Attualmente cerca di fare il giornalista/reporter freelance e l’operaio agricolo, continua a tenere d’occhio la Cina, va in bicicletta sui saliscendi della Toscana e tira avanti con immutata fiducia nel futuro.
Pausa pranzo
13:45 – 15:15
Il Ticino visto dalla Svizzera interna
Gehrard Lob (Giornalista, freelance, corrispondente dal Ticino per diverse testate tedesche)
Gerhard Lob
Gerhard Lob è un giornalista con un piede nella cultura di lingua tedesca e un’altra nella lingua italiana, costruendo ponti che uniscono il Nord e il Sud delle Alpi. Nato nel 1961 a Karlsruhe (Germania), dopo la maturità inaugura un periodo di nomadismo intellettuale, passando un anno di studi negli Stati uniti, per poi tornare in Germania e ottenere un Master in musicologia, filosofia e italiano presso l’Università Freiburg. Comincia la sua avventura giornalistica in Svizzera italiana, come redattore e poi direttore della “Tessiner Zeitung” a Locarno, dove attualmente vive, poi presso l’agenzia telegrafica svizzera (ats) e in seguito come giornalista freelance e corrispondente per varie testate della Svizzera tedesca. Oggi lavora principalmente per testate del gruppo CH Media (come la Aargauer Zeitung o la Luzerner Zeitung), la NZZ e per la radio SRF cura da diversi anni la trasmissione settimanale “Die Woche in Tessin und Romandie” per la parte ticinese.
15:30 – 17:00
Scienza e i media
Giovanni Pellegri (Responsabile di “L’ideatorio” presso USI Università della Svizzera italiana – Coordinatore regionale Fondazione Science et Cité e docente presso la Facoltà di Scienze economiche)
Giovanni Pellegri
Giovanni Pellegri (Lugano, 1966), dottore in neurobiologia, si occupa di dialogo tra scienza e società. Docente presso l’Università della Svizzera italiana è responsabile de L’ideatorio (USI) e della Casa della sostenibilità (USI). Come coordinatore regionale della Fondazione Science et Cité, un centro di competenze dell’Accademia svizzera delle scienze, si occupa di promozione della cultura scientifica. Nel passato è stato per 6 anni responsabile di una pagina scienza su un quotidiano e per 12 anni conduttore/redattore della trasmissione TV della RSI “Il Giardino di Albert”.