08:45 – 09:00
Analisi critica dei media
Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)
09:00 – 12:15
Cosa ci ha insegnato la copertura della pandemia?
Maria Grazia Buletti (Giornalista freelance)
Maria Grazia Buletti
Pausa pranzo
13:30 – 15:15
Il giornalismo culturale: come evitare che sia di nicchia e non banale?
Natascha Fioretti (Giornalista Azione, RSI, Pres. Corsi di Giornalismo della Svizzera italiana)
Natascha Fioretti
Classe 1976, nata in Germania, cresciuta bilingue italiano e tedesco, Natascha Fioretti è laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica di Milano con una tesi su Goethe e ha conseguito un Master in Nuove tecnologie applicate ai beni culturali presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’USI di Lugano.
Per sei anni collaboratrice e project manager dell’Osservatorio europeo di giornalismo (EJO) dell’Università della Svizzera italiana, oggi è redattrice culturale di Rete Due, la radio culturale della RSI, presidente del Corso di giornalismo della Svizzera italiana e responsabile delle pagine culturali di Azione.
Modera diversi incontri e tavole rotonde e dal 2019 tiene una lezione sul panorama mediatico svizzero presso il laboratorio di Giornalismo internazionale dell’Università degli studi “l’Orientale” di Napoli. È inoltre segretaria operativa dell’Associazione Ticinese dei giornalisti della Svizzera italiana (ATG).
15:30 – 17:00
La critica teatrale, senza compiacenze.
Sabrina Faller (Giornalista culturale, ex RSI)
Sabrina Faller
Sabrina Cappelli Faller è nata a Firenze, dove si è formata. Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in Storia dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi sul melodramma ed è stata uditrice presso la Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Giorgio Strehler. Svolge da sempre attività giornalistica –ma anche di traduzione dal francese e dall’inglese e di scrittura drammaturgica- in qualità di giornalista culturale e critico teatrale, sia per quanto riguarda il teatro di prosa che per il teatro d’opera, prima per alcune testate svizzere, poi per la Radiotelevisione Svizzera, Rete Due, dove ha lavorato per oltre vent’anni. E’ la prima giornalista RSI ad essere accreditata al prestigioso Festival di Bayreuth. Oggi è giornalista indipendente.