Modulo 23: Preparare e scrivere notizie, commenti, interviste

Venerdì, 23 febbraio 2024

08:45 – 09:00

Analisi critica dei media

Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)

09:00 – 10:15

Come preparare e realizzare un’intervista

Lorenzo Mammone (Giornalista/produttore, Responsabile di Patti Chiari RSI)

Sinossi della lezione

Come affrontare l’intervista nell’ambito  dell’inchiesta giornalistica.  Dal ruolo che il giornalista deve ricoprire (in contrapposizione all’intervistato)  alla missione di questo approccio: denunciare, smascherare, cercare la “verità giornalistica” .  Un percorso che presenterà ai giovani giornalisti, partendo dalla esperienza personale, l’impostazione  dell’intervista, l’importanza della prima domanda, il follow up, la domanda chiave, uso del linguaggio, l’interruzione.

Lorenzo Mammone

curriculum vitale

10:30 – 12:00

Scrivere in modo non banale, farsi leggere senza appiattirsi

Lorenzo Erroi (Responsabile Dip. Cultura e Società RSI)

Sinossi della lezione

Un giornalista deve scrivere e dire le cose giuste, certo. Però deve anche scriverlo e dirlo bene, altrimenti il lettore si stufa. Cosa possiamo fare per esprimerci in maniera non banale, pur evitando semplificazioni, svolazzi, sensazionalismi e trucchetti di bottega? La lezione prenderà spunto dai testi di alcuni grandi giornalisti, commentatori e scrittori – Calvino, Berselli, Talese, Pansa – per provare a capire cosa ha reso memorabili alcuni dei loro “pezzi”. 

Lorenzo Erroi

Lorenzo Erroi è nato a Cesena nel 1981 e vive in Capriasca. Ha studiato Filosofia all’Università di Pisa e Relazioni Internazionali alla Johns Hopkins University (Bologna e Washington, DC). Dopo alcuni anni nel marketing ha iniziato a lavorare come giornalista per laRegione, di cui ha assunto la co-vicedirezione nel gennaio 2021, oltre a dirigere per alcuni anni il settimanale Ticino7. Dall’ottobre 2023 è responsabile del dipartimento Cultura e Società RSI. 

Pausa pranzo

13:45 – 17:00

Riflessioni sulla scrittura. Da chi imparare?

Marta Morazzoni (Scrittrice, Premio Campiello)

Sinossi della lezione

Tutto comincia con la voglia di leggere. Quelli che fanno venir voglia di scrivere sono i grandissimi. Proust che introduce all’idea di un artigianato della scrittura. Imparare prima che a scrivere, a leggere meglio. L’orecchio assoluto applicato alla lettura e quindi alla scrittura. L’esperienza della traduzione. La lezione dei nordici: scrivere l’essenziale e non coccolarsi addosso le parole. La solidità della parola scritta. La profondità di campo nella scrittura. La misura delle batture. Leggersi e rileggersi. Mi sentivo Mozart!!

Marta Morazzoni

Marta Morazzoni, nata a Milano nel 1950, laureata in storia e filosofia all’Università statale di Milano. Insegnante di storia e letteratura italiana alle superiori, ha pubblicato la prima raccolta di racconti: La ragazza col turbante nel 1986. Quindi “L’invenzione della verità” e “Casa materna”, finalisti al Campiello. Con “Il caso Courrier” vince il Campiello nel 1997. Seguono i romanzi “La nota segreta”, “Il rovescio dell’abito” e la raccolta di racconti: “Il dono di Arianna”. Collabora con il Domenicale del Sole 24ore.