Modulo 26: La Berna Federale

Sabato, 9 marzo 2024

08:30 – 10:00

Visita a Palazzo Federale

Gian Paolo Driussi (Giornalista, corrispondente a Berna RSI)

Sinossi della lezione

I partecipanti hanno accesso a Palazzo federale seguendo una visita guidata ufficiale in lingua italiana. Dall’atrio centrale sotto la cupola alle sale dei due Consigli, passando dalla Sala dei passi perduti, viene raccontata la storia del luogo simbolo della Berna federale e spiegato il funzionamento del Parlamento. La visita è integrata con descrizioni e aneddoti riguardanti le aree particolarmente frequentate dai giornalisti.

Gian Paolo Driussi

Gian Paolo Driussi è giornalista radiofonico corrispondente da Berna per la Radiotelevisione Svizzera (RSI). Classe 1978, luganese, si è laureato in Scienze della comunicazione con indirizzo ‘Comunicazione di massa e nuovi media’. Al giornalismo ha dedicato l’intera sua carriera. Dai primi passi come collaboratore esterno per il Giornale del Popolo e per altre testate, seguendo eventi sportivi di diverse discipline, al suo primo impiego a tempo pieno alla Regione Ticino (cronaca cantonale/nazionale) quando ancora stava concludendo gli studi universitari, per poi passare nel 2004 in RSI. Lasciata la carta stampata si è dapprima occupato di cronaca regionale, approfondimento e attualità nazionale, con focus sulla cronaca nera/giudiziaria e talvolta inviato in Svizzera tedesca/Romanda e all’estero per riferire di eventi puntuali aventi a che fare con la Svizzera italiana. Da una decina d’anni è attivo dalla sede di corrispondenza di Berna. Istituzioni federali, lavori parlamentari, dossier penali riguardanti il Ministero pubblico della Confederazione, sono i principali ambiti di sua competenza.

10:00 – 12:00

Guida sul posto.

Gian Paolo Driussi (Giornalista, corrispondente a Berna RSI)

Sinossi della lezione

Usciti da Palazzo federale i partecipanti al corso effettuano un tour guidato fra gli altri luoghi caratterizzanti la quotidianità dell’Amministrazione federale e dei giornalisti corrispondenti: Piazza federale, Terrazza federale, Banca nazionale, Bernerhof, sedi dei Dipartimenti federali, luoghi dove si tengono le conferenze stampa.

Pausa pranzo

14:00 – 15:30

Il peso delle lobby.

Gian Paolo Driussi (Giornalista, corrispondente a Berna RSI)

Sinossi della lezione

La lobby del tabacco, dei contadini, delle casse malati. Quante volte sentiamo usare queste e altre simili espressioni per descrivere l’influsso dei gruppi di interesse sulle scelte parlamentari? Ma come agiscono le lobby? Hanno davvero potere sugli orientamenti del legislatore? Quanto è trasparente il sistema di milizia svizzero?

I partecipanti al corso ascoltano e discutono un’intervista a Thomas Angeli, co-presidente di Lobby Watch, associazione che cataloga e spiega gli interessi extraparlamentari dei deputati federali. A seguire un collegamento video con un Consigliere nazionale che espone il suo punto di vista e risponde alle domande poste dal gruppo.

17:00 – 21:00

Rientro in Ticino in treno