Modulo 27: Dirigere una redazione, selezionare le notizie

Venerdì, 22 marzo 2024

08:45 – 09:00

Analisi critica dei media

Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)

09:00 – 10:15

Gestire TeleTicino

Sacha Dalcol (Dir. TeleTicino e Radio 3i)

Sinossi della lezione

Cosa significa “gestire Teleticino”? Qual è il ruolo delle emittenti radiotelevisive private in Svizzera? Perché ricevono una quota di canone? Qual è la loro storia? Dopo una breve presentazione personale, intraprenderemo un breve viaggio da Cernobbio a Zurigo per raccontare la nascita delle radio private, esploreremo l’evoluzione di TeleCampione fino alla trasformazione in TeleTicino e concluderemo il percorso dietro le quinte dell’emittente di Melide. 

Sacha Dalcol

Nato a Lugano nel 1982, ha esordito nel 2001 a Radio3i, occupandosi dei notiziari orari e di tecnologia. Ha frequentato l’Istituto Superiore di Comunicazione a Milano. Nel 2007, oltre ad aver frequentato i Corsi di giornalismo della Svizzera italiana, è stato promosso caporedattore di Radio3i, dove ha ideato e condotto diversi programmi d’attualità. Nel 2017 è stato nominato vicedirettore di Radio3i e TeleTicino. Durante questo periodo, ha condotto il programma quotidiano “Tg Talk”. A partire dal 1 luglio 2021, ha assunto il ruolo di direttore di TeleTicino e Radio3i. Tra i progetti, la realizzazione di una redazione unica, sotto il marchio di “Ticinonews”, in grado di generare contenuti per tre vettori: radio, televisione e web. 

10:30 – 12:15

Come funziona il Radiogiornale

Veronica Alippi (Responsabile attualità Radio RSI)

Sinossi della lezione
  • L’informazione radio RSI: news e approfondimento 24/24, 7/7
  • Com’è organizzata la redazione
  • Quali sono le caratteristiche delle diverse testate, a che pubblico sono indirizzate
  • Come cambia il prodotto e come si sviluppa la notizia a dipendenza della testata, dell’orario e del pubblico di riferimento
  • Qualche esempio di copertura sull’arco delle 24 ore
  • Come “far vivere” una notizia per diversi giorni

Veronica Alippi

Sono nata a Novazzano 52 anni fa. Lavoro in RSI dal 1996: 28 anni tutti da giornalista e un po’ anche da responsabile di redazione. Ho lavorato in cronaca regionale per molti anni occupandomi di tutto (soprattutto di politica) e ho passato anche 5 anni da corrispondente a Milano. Dal 2010 al 2015 sono stata responsabile delle Cronache della Svizzera italiana. Dall’ottobre 2015 sono responsabile della redazione di attualità radio, che comprende notiziari, radiogiornali, Modem, SEIDISERA (in coabitazione con il collega del regionale Romelli), Grigioni Sera, le Voci del Grigioni Italiano e – da un paio di anni – anche il podcast “Il mondo là fuori”. Mi piace condurre una redazione così ampia, che si occupa di tanti temi e produce per tante trasmissioni e formati diversi. La mia passione resta sempre il giornalismo radiofonico. Non c’è niente più bella dell’andare in diretta o del costruire un pezzo breve, un reportage o un podcast con tanti suoni e voci. 

Pausa pranzo

13:45 – 15:15

La macchina del Telegiornale

Pietro Bernaschina (Responsabile TG della RSI)

Sinossi della lezione

Come vengono scelte le notizie che compongono le varie edizioni del Telegiornale? Risponderemo alla domanda presentando le caratteristiche delle 4 edizioni giornaliere, analizzando il mandato della SSR e presentando la linea editoriale. Un sorvolo sulla macchina del TG, una macchina a volte complessa, ma che negli anni sta cercando di essere sempre più snella, agile e reattiva.

Pietro Bernaschina

Dal 2023 sono responsabile del Telegiornale della RSI, una testata per la quale lavoro praticamente senza interruzione dalla mia entrata in azienda nel 2005. Negli anni ho svolto diversi ruoli, presentatore dell’edizione principale, responsabile della redazione nazionale, capo edizione. In questi anni ho seguito numerose elezioni federali e di consiglieri federali, una dozzina di edizioni del WEF e altri eventi internazionali.

15:30 – 17:00

L’attualità online

Alex Ricordi (Giornalista Online RSI)

Sinossi della lezione

Questa parte del modulo si propone di fornire una visione d’insieme sull’informazione online alla RSI. Fra i temi affrontati, l’organizzazione del lavoro redazionale, la gestione delle breaking news e alcuni orientamenti di base nell’approccio ai lettori.

Alex Ricordi

Alex Ricordi, classe 1969, è alla RSI da oltre un trentennio ed è giornalista iscritto al RP dal 1995. Di formazione sociologo, specializzato nelle dinamiche delle comunicazioni di massa, lavora per l’Informazione RSI dal 2005 e, attraverso numerosi servizi di cronaca, approfondimenti e reportage, ha consolidato negli anni un percorso professionale scandito da diverse esperienze: ha lavorato nella redazione esteri del Radiogiornale, per il programma di approfondimento Modem ed è stato corrispondente radiofonico a Ginevra. Da più di dieci anni lavora, come capo edizione e coordinatore della cronaca nazionale, per la redazione dell’Info digitale RSI. Nel 2015 ha coordinato editorialmente i redattori RSI impegnati nel progetto on-line Politbox, promosso dalla SSR per le elezioni federali di quell’anno. Nel 2017, grazie ad una esposizione multimediale realizzata insieme a due colleghi, è stato fra i vincitori del Premio di giornalismo della Svizzera italiana. Si occupa segnatamente di temi politici, economici e attinenti alla socialità.