Modulo 3: Il giornalismo in Svizzera

Venerdì 15 settembre 2023

08:45 – 09:00

Analisi critica dei media

Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)

09:00- 10:15

L’intelligenza artificiale: nuova sfida per il giornalismo

Colin Porlezza (Professore di
giornalismo, USI)

Colin Porlezza

Curriculum Vitae

Negli ultimi anni, un numero crescente di aziende mediatiche ha adottato il cosiddetto giornalismo computazionale che comprende l’uso di algoritmi e di tecnologia basata sull’intelligenza artificiale non solo per la ricerca d’informazioni, ma anche per la produzione e la distribuzione automatizzata di contenuti editoriali. Questo trend fa sì che sempre più decisioni editoriali vengono prese da algoritmi in modo autonomo, tagliando fuori gli esseri umani dal processo di selezione giornalistica. L’uso di questi strumenti rompe quindi con le pratiche editoriali tradizionali visto che gli algoritmi cambiano la natura, le routine e i ruoli giornalistici, generando concezioni completamente nuove di ciò che significa svolgere un lavoro giornalistico. La lezione offrirà una breve introduzione alle trasformazioni principali dovute all’utilizzo di sistemi basati sull’intelligenza artificiale e discuterà le opportunità e i rischi di questa tecnologia per il giornalismo.

10:30- 12:15

Novità, progetti e nuovi orizzonti del giornalismo in Svizzera

Mme Sédona Theillaud
(Project Lead Polaris News)

Sédona Theillaud

Project Lead chez Polaris, chargée de la coordination du processus de développement et responsable de la planification. Diplômée de l’école hôtelière de Lausanne, elle a travaillé à l’international dans le web marketing et la gestion de projets.

Nous mettons à disposition des outils pour les actualités de voisinage en suisse! Présentation du projet Polaris News par Sédona Theillaud, nous allons passer au travers du processus de développement de notre service et vous présenter notre approche stratégique dans une phase de conception et de test pour une amélioration continue. La présentation sera donnée d’un point de vue de la gestion de projet.
Nous finirons la présentation par une session de questions & réponses en vidéo call avec Hannes Grassegger, fondateur de Polaris.

Pausa pranzo

13:45 – 15:15

Le sfide del servizio pubblico, gli orientamenti editoriali della RSI

Mario Timbal (Direttore
Radiotelevisione Svizzera di
lingua italiana RSI)

Mario Timbal

Mario Timbal è nato a Locarno nel 1977. Al termine dei suoi studi in lettere a Losanna, dal 2005 al 2007 ha lavorato come giornalista presso il «Corriere del Ticino» a Lugano. Fino al 2009 è stato Business Development Manager presso il marchio di biciclette Cannondale e dal 2009 ha ricoperto diverse funzioni per il Locarno Film Festival, da responsabile del marketing e delle sponsorizzazioni a direttore operativo dal 2013 al 2017. Negli stessi anni ha ricoperto anche i ruoli di presidente del Consiglio di Amministrazione della Ticino Film Commission e di membro dei Comitati di direzione di «Top Swiss Events» e dell’associazione dei festival cinematografici svizzeri «Confèrence des Festivals». Nel 2017 ha assunto la direzione operativa della fondazione culturale Luma ad Arles, nel sud della Francia, per la quale si è anche occupato dello sviluppo del nuovo centro culturale. Nel 2023 ha presieduto la Commissione di ricerca che ha portato alla designazione del nuovo Presidente del Locarno Film Festival.
Mario Timbal è direttore della RSI dall’aprile 2021.

La RSI è tornata al centro del dibattito politico con l’iniziativa “200 franchi bastano”, ma il contesto mediatico attuale la pone di fronte anche ad altre sfide sul piano locale, nazionale e internazionale.

15:30 – 17:30

Il consiglio svizzero della stampa. A cosa serve, come funziona

Luca Allidi (Avvocato, membro
del Consiglio svizzero della stampa)
Francesca Luvini (Giornalista RSI, membra del Consiglio svizzero della stampa)

Luca Allidi

È nato a Locarno il 18 gennaio 1971. È cresciuto ad Ascona, dove ha frequentato le scuole elementari, le scuole medie ed il liceo al Collegio Papio, fino al conseguimento della maturità federale. Si è laureato in giurisprudenza all’Università di Berna, dove è stato pure assistente presso l’Istituto di diritto fiscale. Nel 2001 ha conseguito il brevetto di avvocato. Da allora esercita la professione di avvocato quale titolare associato dello Studio legale e notarile Allidi ad Ascona. Si interessa da tempo di diritto dei media. Dal 2020 è membro del Consiglio svizzero della stampa.

Francesca Luvini

Sono nata nel 1968 a Lugano e nella stessa città sono cresciuta e ho frequentato le scuole fino alla maturità nel 1987. Per gli studi universitari mi sono trasferita a Granada (in Spagna) e a Zurigo, dove mi sono laureata in filologia ispanica e in storia. Nel 1996 sono tornata in Ticino dove ho iniziato la mia vita professionale nell’ambito dei media, con un praticantato a Radio Ticino (a Locarno). Nel 1998 sono stata assunta qual giornalista dalla Radiotelevisione della Svizzera italiana. Per 15 anni ho lavorato prevalentemente alla redazione televisiva del Quotidiano, sia come redattrice che come conduttrice e capo edizione, con alcuni periodi anche in programmi di approfondimento. Dal 2012 mi sono trasferita alla testata di inchieste e approfondimento di Falò, dove mi occupo di realizzare documentari e reportage. Accanto all’attività in RSI, da 10 anni sono membro del Consiglio svizzero della Stampa, da 7 della Commissione scientifica dell’Ufficio di statistica ticinese, da 5 della giuria dello Swiss Press Award e da 2 del Commissione di Coop Cultura.