08:45 – 09:00
Analisi critica dei media
Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)
09:00 – 10:15
Giornalismo non compiacente, esempi e modelli
Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)
Roberto Antonini
Roberto Antonini, attuale direttore del Corso di giornalismo della Svizzera italiana, è laureato in Antropologia (Université Paris V) e Storia (Université Tolbiac-Sorbonne) e diplomato in storia americana (Montgomery College, Maryland). E’ stato redattore e responsabile redazione esteri Rsi (radio) prima di andare a Washington quale corrispondente della Rts e della Rsi (1995-2001). Dal 2002 è stato per 6 anni Capo Informazione Rsi e dal 2008 Responsabile approfondimento culturale di Rete Due (Rsi). Ha realizzato reportage, documentari (prevalentemente radio ma anche Tv, vincendo alcuni premi giornalistici) in particolare negli Usa e in Medio Oriente (Afghanistan, Iraq, Siria, Libano, Israele ) interviste con numerose personalità della politica e della cultura (da Willy Brandt, a Nelson Mandela, Bill Clinton, Tony Morrison, Benazir Bhutto, Zygmunt Bauman, Noam Chomsky ecc..). Ha collaborato con diverse testate (tra cui Micromega e Limes) e collabora regolarmente con il quotidiano La Regione.
10:30 – 12:15
Panorama del giornalismo in Svizzera, differenze regionali
Natascha Fioretti (Giornalista
Azione, RSI, Presidente Corsi
Giornalismo della Svizzera
Italiana)
Natascha Fioretti
Classe 1976, nata in Germania, cresciuta bilingue italiano e tedesco, Natascha Fioretti è laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica di Milano con una tesi su Goethe e ha conseguito un Master in Nuove tecnologie applicate ai beni culturali presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’USI di Lugano.
Per sei anni collaboratrice e project manager dell’Osservatorio europeo di giornalismo (EJO) dell’Università della Svizzera italiana, oggi è redattrice culturale di Rete Due, la radio culturale della RSI, presidente del Corso di giornalismo della Svizzera italiana e responsabile delle pagine culturali di Azione.
Modera diversi incontri e tavole rotonde e dal 2019 tiene una lezione sul panorama mediatico svizzero presso il laboratorio di Giornalismo internazionale dell’Università degli studi “l’Orientale” di Napoli. È inoltre segretaria operativa dell’Associazione Ticinese dei giornalisti della Svizzera italiana (ATG).
Pausa pranzo
13:45 – 17:00
Evoluzione dai media elettronici all’intelligenza artificiale
Bernard Rappaz (Giornalista, ex
Responsabile Informazione RTS)
Bernard Rappaz
Journaliste depuis plus de 30 ans, de la presse écrite (Hebdo) à l’audio-visuel (RTS) Du décryptage de l’actualité économique, à une correspondance de 4 ans aux Etats-Unis pour finir par plus d’une décennie de management (rédaction en chef) Dans un rôle de pionnier du numérique (début du web à la TSR) dès 2001 avant de réunir sous un même toit toute l’actualité RTS, de l’immédiateté numérique aux carrefours TV (19h30, Mise au point, Infrarouge, etc.). Aujourd’hui, consultant et curateur à Edgelands Institute, un organisme créé il y a deux ans sur le campus de Harvard par l’ancien directeur général du CICIR pour explorer les enjeux de la numérisation de la sécurité et l’émergence d’une “société de la surveillance” de plus en plus omniprésente.