Modulo 7: Il finanziamento della stampa

Venerdì 13 ottobre 2023

08:45 – 09:00

Analisi critica dei media

Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)

09:00 – 10:15

Sopravvivere/vivere/ progredire nell’incertezza. Il gruppo CdT.

Paride Pelli (Direttore Corriere del
Ticino)

Paride Pelli

Paride Pelli , 47 anni, dal 1. gennaio 2021 è direttore responsabile del Corriere del Ticino, il principale quotidiano svizzero di lingua italiana fondato nel lontano 1891. A inizio carriera, ancora studente, Pelli ha lavorato dapprima per le pagine di cronaca cittadina a Lugano e in seguito, per una dozzina d’anni, alla redazione sportiva, di cui è stato capo-servizio coprendo i più importanti eventi internazionali. Nel 2012 è stato poi nominato responsabile del settore web e multimedia del Corriere del Ticino, oggi una realtà consolidata del panorama mediatico online e la prima a introdurre il paywall nella Svizzera italiana. Nel 2016 e 2017 è stato inoltre direttore del settimanale Ticino7 e in seguito, per due anni, responsabile del portale ticinonews.ch.

10:30 – 12:15

Sopravvivere/vivere/ progredire nell’incertezza. La Regione.

Daniel Ritzer (Direttore La Regione
Ticino)

Daniel Ritzer

Daniel Ritzer, nato a Buenos Aires, Argentina il 16 maggio 1979. Studi Universitari in storia, residente in Ticino dal 2002. Divorziato e padre di quattro figli, abita a Locarno. Dopo un percorso professionale piuttosto variegato giunge a laRegione a luglio 2018 in qualità di vicedirettore. Assume la direzione del giornale il 1. gennaio 2021. 

Pausa pranzo

13:45 – 15:00

La storia per capire il presente: Israele e Palestina

Roberto Antonini (Dir. Corsi di Giornalismo)

Sinossi della lezione

L’attacco dei miliziani di Hamas, con le atrocità  ai danni di civili israeliani che hanno sconvolto la regione  e le rappresaglie di Israele che hanno colpito  la striscia di Gaza , riportano alla ribalta per l’ennesima volta la questione Israelo-Palestinese. L’opinione pubblica è da sempre divisiva, spesso l’adesione a una delle parti sfocia in contrapposte tifoserie. Il ruolo del giornalista è quello di consentire al pubblico di avere gli strumenti per meglio capire le dinamiche, le ragioni degli uni e degli altri. Il modulo ci presenterà dunque alcuni punti fermi per capire l’annosa questione che rimane irrisolta dalla creazione del Stato di Israele nel 1948. 

Roberto Antonini

Roberto Antonini, attuale direttore del Corso di giornalismo della Svizzera italiana,  è laureato in Antropologia (Université Paris V) e Storia (Université Tolbiac-Sorbonne) e diplomato in storia americana (Montgomery College, Maryland).  E’ stato redattore e responsabile redazione esteri Rsi (radio) prima di andare a Washington quale corrispondente della Rts e della Rsi (1995-2001). Dal 2002 è stato per 6 anni Capo Informazione Rsi e dal 2008 Responsabile approfondimento culturale di Rete Due (Rsi). Ha realizzato reportage, documentari (prevalentemente radio ma anche  Tv, vincendo alcuni premi giornalistici) in particolare negli Usa e in Medio Oriente (Afghanistan, Iraq, Siria, Libano, Israele )  interviste con numerose personalità della politica e della cultura (da Willy Brandt, a Nelson Mandela, Bill Clinton, Tony Morrison, Benazir Bhutto,  Zygmunt Bauman, Noam Chomsky ecc..). Ha collaborato con diverse testate (tra cui Micromega e Limes) e collabora regolarmente con il quotidiano La Regione.

15:15 – 17:00

Il modello ibrido di “Il Post”

Luca Misculin (Giornalista Il Post)

Sinossi della lezione

Dal 2019 il Post si sostiene con un modello ibrido, basato sul contributo di abbonati e abbonate, ma senza chiudere gli articoli del sito dietro un paywall. Come si è arrivati a quella decisione e cosa ha comportato dal punto di vista editoriale per la redazione. 

Luca Misculin

Curriculum Vitae