08:45 – 09:00
Analisi critica dei media
Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)
09:00 – 10:15
Sopravvivere/vivere/ progredire nell’incertezza. Il gruppo CdT.
Paride Pelli (Direttore Corriere del
Ticino)
Paride Pelli
Paride Pelli , 47 anni, dal 1. gennaio 2021 è direttore responsabile del Corriere del Ticino, il principale quotidiano svizzero di lingua italiana fondato nel lontano 1891. A inizio carriera, ancora studente, Pelli ha lavorato dapprima per le pagine di cronaca cittadina a Lugano e in seguito, per una dozzina d’anni, alla redazione sportiva, di cui è stato capo-servizio coprendo i più importanti eventi internazionali. Nel 2012 è stato poi nominato responsabile del settore web e multimedia del Corriere del Ticino, oggi una realtà consolidata del panorama mediatico online e la prima a introdurre il paywall nella Svizzera italiana. Nel 2016 e 2017 è stato inoltre direttore del settimanale Ticino7 e in seguito, per due anni, responsabile del portale ticinonews.ch.
10:30 – 12:15
Sopravvivere/vivere/ progredire nell’incertezza. La Regione.
Daniel Ritzer (Direttore La Regione
Ticino)
Daniel Ritzer
Daniel Ritzer, nato a Buenos Aires, Argentina il 16 maggio 1979. Studi Universitari in storia, residente in Ticino dal 2002. Divorziato e padre di quattro figli, abita a Locarno. Dopo un percorso professionale piuttosto variegato giunge a laRegione a luglio 2018 in qualità di vicedirettore. Assume la direzione del giornale il 1. gennaio 2021.
Pausa pranzo
13:45 – 15:00
La storia per capire il presente: Israele e Palestina
Roberto Antonini (Dir. Corsi di Giornalismo)
Roberto Antonini
Roberto Antonini, attuale direttore del Corso di giornalismo della Svizzera italiana, è laureato in Antropologia (Université Paris V) e Storia (Université Tolbiac-Sorbonne) e diplomato in storia americana (Montgomery College, Maryland). E’ stato redattore e responsabile redazione esteri Rsi (radio) prima di andare a Washington quale corrispondente della Rts e della Rsi (1995-2001). Dal 2002 è stato per 6 anni Capo Informazione Rsi e dal 2008 Responsabile approfondimento culturale di Rete Due (Rsi). Ha realizzato reportage, documentari (prevalentemente radio ma anche Tv, vincendo alcuni premi giornalistici) in particolare negli Usa e in Medio Oriente (Afghanistan, Iraq, Siria, Libano, Israele ) interviste con numerose personalità della politica e della cultura (da Willy Brandt, a Nelson Mandela, Bill Clinton, Tony Morrison, Benazir Bhutto, Zygmunt Bauman, Noam Chomsky ecc..). Ha collaborato con diverse testate (tra cui Micromega e Limes) e collabora regolarmente con il quotidiano La Regione.
15:15 – 17:00
Il modello ibrido di “Il Post”
Luca Misculin (Giornalista Il Post)