08:45 – 09:00
Analisi critica dei media
Roberto Antonini (Dir. Corsi di
Giornalismo)
09:00 – 12:15
Come la digitalizzazione ha cambiato il modo di fare giornalismo
Nathalie Pignard-Cheynel (Prof. Uni Neuchâtel)
Nathalie Pignard-Cheynel
Nathalie Pignard-Cheynel est professeure ordinaire à l’Académie du journalisme et des médias de l’Université de Neuchâtel où elle dirige les formations en journalisme. Titulaire de la chaire en journalisme et communication numérique, elle mène des recherches sur l’évolution des pratiques journalistiques dans le contexte de la digitalisation (nouvelles organisations, émergence de formats informationnels numériques, etc.) mais aussi sur les pratiques informationnelles des publics (notamment les jeunes) ainsi que les problématiques liées à la désinformation. Elle s’intéresse plus largement aux évolutions des liens entre les médias et leurs publics. Elle dirige actuellement un projet de recherche pluridisciplinaire (financement FNS, programme PNR80) sur l’usage des données sanitaires par les médias pendant la pandémie de Covid-19 (projet PANDA).
Elle a co-publié les ouvrages #info. Commenter et partager l’actualité sur Twitter et Facebook (2018) etJournalisme mobile: Usages informationnels stratégies éditoriales et pratiques journalistiques (2019).
Nathalie Pignard-Cheynel est membre du Conseil scientifique l’Initiative pour l’innovation dans les médias, membre du Conseil de la Fondation Hirondelle, et membre du Conseil Consultatif du Temps.
Pausa pranzo
13:45 – 15:15
L’importanza degli archivi digitalizzati
Pietro Montorfani (Dir. Biblioteca Salita dei Frati)
Pietro Montorfani
Pietro Montorfani è nato a Bellinzona nel 1980 e risiede a Lugano. È dottore di ricerca in Scienze storiche e filologiche presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha tenuto seminari di Letteratura italiana del Rinascimento e di Storia della critica letteraria. È stato visiting scholar presso la Mary Washington University di Fredericksburg (Virginia) e presso la Katholische Universität di Eichstätt e ha pubblicato saggi sulla letteratura del Cinque e del Novecento e sulla storia della Svizzera italiana. Con la raccolta di poesie Di là non ancora (Moretti & Vitali) ha vinto il “Premio Carducci” e il “Premio Schiller incoraggiamento” nel 2012. Dopo avere diretto l’Archivio storico e l’Ufficio Patrimonio Culturale della Città di Lugano, da aprile 2022 è responsabile della Biblioteca Salita dei Frati. Dirige la rivista «Cenobio». Dalla primavera del 2023 è docente di Informatica umanistica all’Università della Svizzera italiana (Bachelor in Comunicazione).
15:30 – 17:00
La digitalizzazione strumento centrale della SSR
Antonio Civile (Responsabile Online RSI)
Antonio Civile
Antonio Civile, classe 1976, sposato, due figli, si è avvicinato al mondo del giornalismo già ai tempi del Liceo. Studi a Friborgo in scienze economiche e all’Istituto di giornalismo.
Ha iniziato l’attività nel 1997 con il primo stage al Giornale del Popolo dove dal 1999 ha lavorato a tempo pieno per la cronaca di Bellinzona e Valli.
Nel 2004 il passaggio al Corriere del Ticino, sempre in cronaca. Per la stessa testata, dal 2008 al 2012 ha curato la nascita e come caposervizio ha coordinato la redazione del sito internet.
Nel 2012 il passaggio alla RSI, ancora in cronaca alla redazione del Quotidiano, con funzione di capo edizione.
Da aprile 2016 a settembre 2021 ha assunto il coordinamento dell’offerta online della RSI. Dal primo ottobre 2021 è stato nominato in qualità di Responsabile dell’informazione digitale RSI.